Masterenergia INFORMATIVA PRIVACY

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) N. 2016/679

Introduzione

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679, anche denominato General Data Protection Regulation (di seguito il “GDPR“), Master Energia informa gli Interessati che i Loro dati personali (di seguito i “Dati“), saranno trattati nel rispetto di quanto previsto dal GDPR e di ogni normativa applicabile in riferimento al trattamento dei dati personali in conformità alla presente informativa.

  1. Titolare del trattamento

Master Energia S.r.l., società con sede legale in Via Maestri del Lavoro, 14/1 – 30014 Cavarzere (VE) – Partita IVA 04363840283 – (in seguito, la “Società”) è il titolare del trattamento in relazione al trattamento dei dati personali degli Interessati.

  1. Categoria di Dati

La Società raccoglie e tratta i dati personali relativi all’Interessato e nello specifico i dati personali identificativi dei dipendenti o collaboratori dell’Interessato con cui la Società si interfaccia ai fini dell’esecuzione del contratto in vigore (in seguito, il “Contratto”) come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica (di seguito congiuntamente definiti “Dati”).
I Dati vengono trattati solo nella misura in cui risultino necessari per conseguire le finalità descritte al paragrafo 3 della presente informativa.

  1. Finalità e base giuridica del trattamento. Legittimo interesse.

La Società tratta i Dati degli Interessati manualmente oppure mediante strumenti elettronici:

  • per dare esecuzione al Contratto tra la Società e l’Interessato;
  • per l’esercizio dei diritti della Società, anche in sede giudiziaria (le finalità sopra indicate sono congiuntamente definite le “Finalità Contrattuali”);
  • per l’adempimento degli obblighi derivanti dalla normativa applicabile, ivi compresa l’esecuzione di comunicazioni alle autorità competenti e agli organi di vigilanza e per conformarsi con richieste provenienti dalle stesse (le “Finalità di Obblighi di Legge”);
  • per inviare newsletter e comunicazioni commerciali, attraverso mezzi di comunicazione tradizionali e a distanza, per la promozione e/o vendita di prodotti e/o servizi commercializzati dalla Società e per le rilevazioni del grado di soddisfazione della clientela (“Finalità di Marketing”).

In ogni caso, il trattamento dei Dati effettuato sulla base del proprio legittimo interesse del Titolare avviene, oltre che nel rispetto di quanto previsto all’art. 6, comma 1, lettera f del GDPR, anche in conformità a quanto disposto al considerando n. 47 e all’Opinion n. 6/2014 Article 29 Data Protection Working Party, par. III.3.1.

  1. Modalità del trattamento.

Il trattamento dei Dati per le Finalità Contrattuali è obbligatorio in quanto necessario ai fini dell’esecuzione del Contratto. Il rifiuto di fornire i Dati per tali finalità impedirebbe alla Società di stipulare il Contratto e, se già stipulato, di continuare la sua esecuzione.
Il conferimento dei Dati per le Finalità di Obblighi di Legge è obbligatorio in quanto richiesto ai sensi delle leggi applicabili.
Il trattamento dei Dati per Finalità di Marketing è facoltativo e soggetto al previo consenso dell’Interessato. A tal fine, l’Interessato, qualora non voglia più essere aggiornato su nuovi prodotti o servizi, promozioni, offerte personalizzate o ricevere indagini di mercato o altro materiale informativo, potrà farne espressa richiesta al Titolare all’indirizzo di cui al paragrafo 7 della presente informativa.

  1. Destinatari o categorie di destinatari.

La Società potrebbe comunicare i Dati degli Interessati a:

  • collaboratori, dipendenti e fornitori del Titolare, nell’ambito delle relative mansioni e/o
    di eventuali obblighi contrattuali con loro, inerenti i rapporti commerciali con Lei;
  • consulenti legali, amministrativi, commerciali e fiscali che assistono la Società nello svolgimento delle attività;
  • istituti bancari per la gestione d’incassi e pagamenti derivanti dall’esecuzione del Contratto;
  • subfornitori e/o subappaltatori impegnati in attività connesse all’esecuzione del Contratto con il Titolare, in qualità di responsabili esterni del trattamento;
  • enti pubblici e/o autorità giudiziarie e/o di controllo, in caso di loro richiesta, in qualità di titolari autonomi del trattamento;
  • fornitori di servizi cloud o IT.
  1. Trasferimento dei Dati all’estero.

I Dati Personali potranno essere liberamente trasferiti fuori dal territorio nazionale a Paesi situati nell’Unione Europea.
I Dati Personali potrebbero essere trasferiti anche al di fuori dell’Unione Europea. L’eventuale trasferimento dei Dati Personali in Paesi situati al di fuori dell’Unione europea avverrà, in ogni caso, nel rispetto delle garanzie appropriate e opportune ai fini del trasferimento stesso ai sensi della normativa applicabile e in particolare dell’art. 44 del Codice Privacy e degli artt. 45 e 46 del Regolamento Privacy.
L’Interessato avrà il diritto di ottenere una copia dei Dati Personali detenuti all’estero e di ottenere informazioni circa il luogo dove tali Dati Personali sono conservati facendone espressa richiesta al Titolare all’indirizzo di cui al paragrafo 7 della presente informativa.

  1. Diritti di accesso, cancellazione, limitazione e portabilità, in relazione ai Dati

L’Interessato potrà, in ogni momento e gratuitamente, ottenere (a) la conferma dell’esistenza o meno di dati che lo riguardano ed averne comunicazione; (b) conoscere l’origine dei dati, le finalità del trattamento e le sue modalità, nonché la logica applicata al trattamento effettuato mediate strumenti elettronici; (c) chiedere l’aggiornamento, la rettifica o – se ne ha interesse – l’integrazione dei dati; (d) ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione della legge, nonché di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento.
In aggiunta ai diritti sopra elencati, l’Interessato potrà beneficiare con effetto dal 25 maggio 2018 dei seguenti diritti: (a) chiedere la limitazione del trattamento dei dati personali nel caso in cui (i) contesti l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario a verificare l’esattezza di tali dati personali; (ii) il trattamento è illecito e l’Interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; (iii) benché la Società non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’Interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; (iv) l’Interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’art. 21, paragrafo 1, del Regolamento Privacy in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato; (b) opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali; (c) chiedere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo; (d) ottenere la portabilità dei dati personali che lo riguardano; (e) proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati ove ne sussistano i presupposti.
In ogni momento l’Interessato può esercitare i diritti di cui sopra, modificare le modalità di contatto, notificare alla Società eventuali aggiornamenti dei propri dati, richiedere la rimozione dei propri dati personali comunicati da terzi, o per ottenere ulteriori informazioni circa l’uso da parte della Società dei propri dati personali, contattando la Società all’indirizzo: info@masterenergiasrl.it

  1. Responsabile della Protezione dei Dati

La Società non è tenuta a nominare il responsabile della protezione dei dati personali (Data Protection Officer).

  1. Termine di conservazione dei dati personali

La Società tratterrà i dati personali per il periodo necessario a soddisfare le finalità per le quali gli stessi sono stati raccolti ai sensi del paragrafo 3 di cui sopra. In ogni caso, i seguenti periodi di conservazione si applicano al trattamento dei dati personali per le finalità di seguito indicate:

  1. i dati raccolti per le Finalità Contrattuali vengono conservati per tutta la durata del Contratto e per i 10 anni successivi alla scadenza del medesimo per far valere un diritto della Società in sede giudiziale e/o stragiudiziale in caso di controversie legate all’esecuzione del contratto;
  2. i dati raccolti per le Finalità di Legge vengono conservati per un periodo pari alla durata prescritta per ciascuna tipologia di dato dalla legge.
  3. i dati raccolti per le Finalità di Marketing vengono conservati per un periodo pari a 24 mesi dalla raccolta.
  1. Aggiornamento dell’Informativa sul Trattamento dei Dati Personali

La presente informativa è valida dalla data di efficacia del Regolamento Privacy. La Società potrebbe inoltre apportare modifiche e/o integrazioni a detta informativa, anche quale conseguenza di eventuali successive modifiche e/o integrazioni normative del Regolamento Privacy. Le eventuali modifiche saranno in ogni caso notificate in anticipo all’Interessato.